Nicoletta Biondi

Nicoletta: viaggi, marketing & @igersancona

Margherita Pelonara Social Testimoni Leave a Comment

Inauguriamo oggi una rubrica, in cui intervisteremo persone che abitano i social network e li usano per dare valore alla collettività, perché vogliamo diffondere esempi e modelli positivi.

Cominciamo oggi con Nicoletta Biondi (@trinityquepasa su su Instagram), Local Manager di IgersAncona, community virtuale di cui ci racconterà più sotto.

Ciao Nicoletta, iniziamo con le presentazioni. Raccontaci un po’ di te:

Sono Nicoletta, 30 anni e da sempre sono appassionata (smanettona) di social e di web. Ho una laurea in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing per l’Impresa. Ho avuto la fortuna di svolgere uno dei 5 anni di università in Spagna a Madrid, grazie al progetto Erasmus; un periodo di vita che mi porterò nel cuore per sempre.

Alle spalle ho una esperienza lavorativa a Houston, in Texas, presso la Camera di Commercio Italo-Americana. Dopo diversi percorsi lavorativi e formativi attualmente lavoro ad Ancona presso un centro di formazione per acconciatori e mi occupo di marketing e gestione commerciale.

Ho tante passioni, c’è chi direbbe troppe, tra le quali spiccano i viaggi, la musica e la fotografia.

Quando ti sei iscritta ai social network?

Dal 2008 sono iscritta su Facebook, dal 2012 invece su Instagram, che è il mio social preferito.

Sei la Local Manager di IgersAncona. Perché usi questo Social Network?

Dal primo momento in cui ho scaricato l’app di Instagram me ne sono subito innamorata. Instagram per me equivale a scoperta. Puoi fare il giro del mondo dal tuo divano di casa con qualche click e seguendo le persone giuste. Uno strumento potentissimo che mi ha affascinato dal primo istante.

Raccontaci la tua esperienza con IgersAncona: quando hai iniziato, cosa fate?

Sono entrata a far parte della community di @IgersAncona dal settembre 2013. Informandomi online scoprii che dal 2011 era nata l’associazione “Instagramers Italia”, così mandai una mail per chiedere come poter dare un mio contributo attivo. Da lì partì la mia l’avventura. Attualmente gestisco la community di @IgersAncona insieme alla mia co-admin e amica Margherita Pelonara aka @marghe_web.

Lo scopo della community è quello di promuovere e raccontare la nostra realtà locale stimolando i nostri followers ad incontrarsi e a conoscersi di persona, organizzando eventi ad hoc con tema centrale la fotografia e la mobile photography. Il nostro intento è stato ed è, sempre di più, quello di coinvolgere gli utenti in varie attività fotografiche e di gruppo, alzare il livello e la qualità delle foto condivise, incontrarsi di persona, scambiarsi idee e consigli, andando oltre la sfera prettamente on line, creando una vera community, un gruppo di persone reali che condividono un interesse comune e che interagiscono reciprocamente.

In pratica organizziamo, in collaborazione con enti e piccole-medie imprese locali, tante attività il cui nome inizia con “INSTA”: Insta-walk, Insta-meet, Insta-Academy, Insta-Aperitivi, Insta-tour, Insta-bike, Insta-trekking… e anche challenge, mostre fotografiche ed eventi di vario tipo; il tutto con il fine di promuovere in maniera diversa e meno canonica il Made in Italy ed in primis, il Made in Marche.

Hai già partecipato ad un nostro incontro di #AdolescentiSocial. Un consiglio da dare a chi entra nel mondo Social?

Il primo consiglio che mi sento di dare è forse scontato ma da non dimenticare: non dare mai il proprio numero di telefono a sconosciuti, né informazioni personali come indirizzo, età, foto, via email. MAI!

Inoltre consiglierei agli #adolescentisocial di tenere sempre a mente la differenza tra “Amici” e “Follower” sui social media. Seppur possano nascere anche delle belle amicizie online non dimenticatevi che mangiare un pezzo di pizza o andare al cinema con i propri amici nella “vita reale” è sempre una buona idea.

Si percepisce il grande coinvolgimento professionale ma soprattutto passionale. Una curiosità: quali sono le emozioni del tuo essere social?

Entusiasmo di avere il mondo a portata di mano. Comunicare in modo interconnesso ovunque e con chiunque.

 


Grazie Nicoletta, per questa tua esperienza “Like” nel mondo Social! Ci vediamo al prossimo Instameet di IgersAncona… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *